Il motivo che ci ha spinti ad aprire questo sito non è stato solo il desiderio di offrire una raccolta di riflessioni bibliche, ma soprattutto quello di far conoscere come possa nascere e crescere una comunità familiare, lasciandosi guidare dalle Sacre Scritture ed in particolare dal Vangelo. E’ stata la pedagogia di Gesù Cristo. Molti genitori desiderano educare cristianamente i figli, ma spesso non sanno come fare e da dove cominciare, perché non conoscono un metodo efficace e sicuro. Questo compito è spesso demandato ai sacerdoti, ma non deve essere affidato solo a loro: è soprattutto dei genitori, i quali, per esercitarlo bene, dovrebbero invece farsi guidare ed aiutare da un sacerdote.
Offriamo, allora, questa breve riflessione sulla “pedagogia” di Gesù, affinché i genitori cristiani che lo desiderano, possano farla propria per l’educazione dei loro figli.
Il Figlio di Dio, e Dio egli stesso, si è incarnato nella persona di Gesù di Nazareth, è venuto sulla terra per la Salvezza del mondo e l’ha realizzata tramite la liberazione e la redenzione dell’uomo dal peccato.
Il riscatto per quest’opera di salvezza è stato pagato, una volta per tutte, da Gesù Cristo stesso sulla croce, ma perché quell’evento non fosse un episodio ristretto solo agli uomini della Palestina del suo tempo, ma potesse coinvolgere ogni uomo, di ogni tempo e luogo, egli ha istituito la Chiesa.
La costituzione della Chiesa richiedeva, da parte di Gesù, la formazione di alcuni uomini i quali, dopo la sua morte e Resurrezione, avrebbero dovuto prenderne le redini.
La missione di Gesù, infatti, più che far accorrere le folle, è stata quella di introdurre un Regno che si allargasse fino a raggiungere ogni uomo, di ogni luogo e di ogni tempo. Per realizzare questo progetto grandioso egli aveva bisogno di pochi uomini, adeguatamente formati e preparati che, in futuro, potessero guidare moltitudini di persone.
Dopo la sua morte, una folla sarebbe stata facilmente dispersa dalle autorità religiose che, nella Palestina di quel tempo, controllavano completamente la vita e gli affari di tutto il popolo.
Anche noi genitori, oggi in particolare, ci troviamo nella stessa situazione di Gesù di Nazareth: abbiamo l’opportunità di collaborare alla Salvezza del mondo, non soltanto per come ci impegniamo nella società e nella professione, ma ancor più per come educhiamo i nostri figli alla fede ed ai valori cristiani.
Ecco, allora, che il Vangelo ci offre un metodo ed un programma formativo, ideato da Gesù stesso, che ci permette di collaborare alla Salvezza del mondo. Ma soprattutto ci offre il modo di conoscere Lui, il suo stile di vita, il suo modo di comunicare e di comportarsi nei vari momenti della giornata, che costituiscono i capisaldi del suo metodo formativo.